Eteronormatività da abbattere.

 Per eteronormatività si intende quel sistema di valori, credenze, relazioni sociali nella società  che privilegiano l’eterosessualità e la elevano a “sessualità di default”, dove al massimo omosessualità e bisessualità sono “variazioni” dalla norma.

Vi tolgo subito ogni dubbio: la critica all’eteronormatività non è una forma di ”eterofobia” (perdonatemi il neologismo), anzi! Quel che si critica è una forma lieve di omo/transfobia mascherata. Purtroppo essa è talmente radicata in ognuno di noi che prima o poi, involontariamente, esce fuori.
Classico esempio, il più banale e scontato: ad un uomo si chiede ”hai la fidanzata?” al contrario se è donna, dando così per scontato che il soggetto in questione sia etero mettendo in imbarazzo il tale che dovrà risponderti e giustificarsi.

Sarebbe bello poter dire che ciò non abbia conseguenze, che è solo una formalità, che non cambia nulla, eppure si vanno a creare delle situazioni sociali che bonariamente o meno portano alla discriminazione e alla stereotipizzazione. L’eteronormatività porta a pensare alla donna come un essere sensibile, dipendente, senza impulsi sessuali (in caso contrario non sono più donne bensì *troie*), l’uomo deve rispecchiare l’idea di macho, di colui che è sempre coraggioso, privo di emotività; porta ad avere un’idea generale di ciò che è “normale” avendo poi degli atteggiamenti di risentimento nei confronti di ciò che non consideriamo, appunto, “normale” (qui dovrei aprire una lunga parentesi parlando della relatività del normale ma dò per scontato che si sappia).

Dobbiamo cercare di abbattere l’eteronormatività e di sradicarla nelle menti dell’essere umano medio in quanto, nel peggiore dei casi (cioè quasi sempre) porta ad influire negativamente sulla salute mentale del ””””””diverso””””””””’ facendolo sentire un deviato, un malato o comunque uno che, anche se diverso, viene accettato (una delle peggiori forme di discriminazioni a mio avviso).

Questa voce è stata pubblicata in Sociologia. e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Eteronormatività da abbattere.

  1. frantic scrive:

    Magari fosse “nel peggiore” dei casi 🙁 è il migliore dei casi, quello. Nel peggiore dei casi c’è il suicidio, l’omicidio. Anche la violenza sessuale correttiva (in particolar modo sulle bisessuali e sulle lesbiche).

I commenti sono chiusi.